Gander Ospitato Stranded 9/11 Passeggeri

Gander, un comune di circa 10.000 persone (e 550 camere dell’hotel) in Newfoundland, in Canada, si trova nella punta nord-orientale dell’America del Nord e ha servito a lungo come un rifornimento di carburante per i voli transatlantici e un temporaneo rifugio per i voli dirottati da loro destinazioni. Poco dopo gli attacchi dell ‘ 11 settembre 2001, la città divenne famosa attraverso un messaggio ampiamente condiviso che esaltava l’ospitalità dei residenti della città nell’aiutare i viaggiatori bloccati:

Mia madre, che, come molti di voi sanno, lavora per Air Canada, ha ottenuto questo da un amico. È scritto da un membro di un equipaggio di volo Delta chiamato Nazim:

Eravamo a circa 5 ore da Francoforte sorvolando il Nord Atlantico e io ero nel mio posto di riposo dell’equipaggio a prendere la mia pausa di riposo programmata. Tutto ad un tratto le tende si separarono violentemente e mi fu detto di andare alla cabina di pilotaggio, proprio ora, per vedere il capitano. Non appena sono arrivato ho notato che l’equipaggio aveva uno di quegli sguardi “All Business” sui loro volti. Il capitano mi ha consegnato un messaggio stampato. Ho letto rapidamente il messaggio e ho capito l’importanza di esso. Il messaggio proveniva da Atlanta, indirizzato al nostro volo, e diceva semplicemente: “Tutte le vie aeree negli Stati Uniti continentali sono chiuse. Atterra al più presto all’aeroporto più vicino, consiglia la tua destinazione.”

Ora, quando un dispatcher ti dice di atterrare immediatamente senza suggerire quale aeroporto, si può supporre che il dispatcher abbia rinunciato a malincuore al controllo del volo al capitano. Sapevamo che era una situazione seria e avevamo bisogno di trovare terra firma in fretta. Fu presto deciso che l’aeroporto più vicino era a 400 miglia di distanza, dietro la nostra spalla destra, a Gander, sull’isola di New Foundland.

Una rapida richiesta è stata fatta al controllore del traffico canadese e una svolta a destra, direttamente a Gander, è stata approvata immediatamente. Abbiamo scoperto più tardi perché non c’era alcuna esitazione da parte del controller canadese approvando la nostra richiesta. A noi, l’equipaggio di bordo, è stato detto di preparare l’aereo per un atterraggio immediato. Mentre questo stava succedendo un altro messaggio è arrivato da Atlanta raccontandoci di alcune attività terroristiche nella zona di New York. Abbiamo informato l’equipaggio di bordo di andare a Gander e siamo andati sulla nostra attività ‘chiudendo’ l’aereo per un atterraggio. Pochi minuti dopo sono tornato alla cabina di pilotaggio per scoprire che alcuni aerei erano stati dirottati e stavano volando in edifici in tutti gli Stati Uniti. Abbiamo deciso di fare un annuncio e MENTIRE ai passeggeri per il momento. Abbiamo detto loro che un problema di strumento era sorto sull’aereo e che avevamo bisogno di atterrare a Gander, per farlo controllare. Abbiamo promesso di dare maggiori informazioni dopo l’atterraggio a Gander. C’erano molti passeggeri infelici, ma questo è par per il corso.

Siamo atterrati a Gander circa 40 minuti dopo l’inizio di questo episodio. C’erano già circa 20 altri aerei a terra da tutto il mondo. Dopo aver parcheggiato sulla rampa il capitano ha fatto il seguente annuncio. “Signore e signori, vi starete chiedendo se tutti questi aerei intorno a noi hanno lo stesso problema dello strumento che abbiamo. Ma la realtà è che siamo qui per una buona ragione.”Poi ha continuato a spiegare il po’ che sapevamo della situazione negli Stati Uniti. C’erano forti sussulti e sguardi di incredulità. Ora locale a Gander era 12: 30 pm. (11: 00 AM EST)

Controllo Gander ci ha detto di stare fermi. A nessuno è stato permesso di scendere dall’aereo. A nessuno a terra è stato permesso di avvicinarsi agli aerei. Solo una macchina della polizia dell’aeroporto arrivava ogni tanto, ci guardava e proseguiva verso il prossimo aereo. Nell’ora successiva circa tutte le vie aeree sul Nord Atlantico furono liberate e Gander da solo finì con 53 aerei provenienti da tutto il mondo, di cui 27 sventolavano bandiere statunitensi.

Ci è stato detto che ogni aereo doveva essere scaricato, uno alla volta, con i vettori stranieri data la priorità. Eravamo No. 14 nella categoria degli Stati Uniti. Ci è stato inoltre detto che ci sarebbe stato dato un tempo provvisorio per deplane a 6 pm. Nel frattempo pezzi di notizie cominciarono ad arrivare attraverso la radio dell’aereo e per la prima volta apprendemmo che gli aerei erano volati nel World Trade Center di New York e nel Pentagono a Washington.

Le persone stavano cercando di usare i loro telefoni cellulari, ma non erano in grado di connettersi a causa di un sistema di celle diverso in Canada. Alcuni hanno fatto passare, ma sono stati solo in grado di raggiungere l’operatore canadese che avrebbe detto loro che le linee per gli Stati Uniti sono stati bloccati o inceppati e di riprovare. Qualche tempo tardi la sera la notizia filtrata a noi che gli edifici del World Trade Center erano crollati e che un quarto dirottamento aveva provocato un incidente.

Ora i passeggeri erano totalmente disorientati ed emotivamente esausti, ma rimanevano calmi mentre ricordavamo loro di guardarsi intorno per vedere che non eravamo gli unici in questa situazione. C’erano altri 52 aerei con persone su di loro nella stessa situazione. Abbiamo anche detto loro che il governo canadese era in carica e noi eravamo alla loro mercé. Fedele alla loro parola, a 6 PM, Gander airport ci ha detto che il nostro turno di deplane sarebbe venuto alle 11 del mattino, la mattina successiva. Che ha preso l’ultimo vento fuori dei passeggeri e hanno semplicemente rassegnato e accettato questa notizia senza molto rumore e davvero iniziato a entrare in una modalità di trascorrere la notte in aereo.

Gander ci aveva promesso qualsiasi e tutte le cure mediche, se necessario; medicina, acqua, e servizi igienici. Ed erano fedeli alla loro parola.

Fortunatamente non abbiamo avuto alcuna situazione medica durante la notte. Abbiamo avuto una giovane donna che era 33 settimane nella sua gravidanza. Ci siamo presi davvero cura di lei. La notte passò senza ulteriori complicazioni sul nostro aereo nonostante le scomode disposizioni per dormire. Verso le 10: 30 del mattino del 12 ci fu detto di prepararci a lasciare l’aereo.

Un convoglio di scuolabus si è presentato a lato dell’aereo, la scala è stata agganciata e i passeggeri sono stati portati al terminal per “processare” Noi, l’equipaggio, siamo stati portati allo stesso terminal ma ci è stato detto di andare in una sezione diversa, dove siamo stati processati attraverso l’immigrazione e la dogana e poi abbiamo dovuto registrarci alla Croce Rossa. Dopo di che siamo stati isolati dai nostri passeggeri e sono stati portati in una carovana di furgoni in un piccolo hotel nella città di Gander. Non avevamo idea di dove i nostri passeggeri stavano andando.

La città di Gander ha una popolazione di 10.400 persone. La Croce Rossa ci ha detto che avrebbero trattato circa 10.500 passeggeri da tutti gli aerei che sono stati costretti a Gander. Ci è stato detto di rilassarsi in hotel e aspettare una chiamata per tornare in aeroporto, ma non aspettarsi che la chiamata per un po’. Abbiamo scoperto la portata totale del terrore a casa solo dopo essere arrivati al nostro hotel e accendere la TV, 24 ore dopo che tutto è iniziato. Nel frattempo ci siamo divertiti andando in giro per la città alla scoperta delle cose e godendo l’ospitalità. Le persone erano così amichevoli e sapevano solo che eravamo il “popolo aereo”. Abbiamo avuto tutti un grande momento fino a quando abbiamo ricevuto quella chiamata, 2 giorni dopo, il 14 alle 7 del mattino. Siamo arrivati all’aeroporto da 8:30 AM e siamo partiti per Atlanta a 12:30 PM arrivando ad Atlanta a circa 4:30 PM. (Gander è 1 ora e 30 minuti prima di EST, sì!, 1 ora e 30 minuti.) Ma non è quello che volevo dirti. Quello che i passeggeri ci hanno detto è stato così edificante e incredibile e il tempismo non avrebbe potuto essere migliore.

Abbiamo scoperto che Gander e le piccole comunità circostanti, nel raggio di 75 chilometri, avevano chiuso tutte le scuole superiori, le sale riunioni, le logge e tutti gli altri grandi luoghi di ritrovo. Hanno convertito tutte queste strutture in un’area di alloggio di massa. Alcuni avevano culle istituito, alcuni avevano stuoie con sacchi a pelo e cuscini istituito. TUTTI gli studenti delle scuole superiori DOVEVANO fare volontariato prendendosi cura degli”OSPITI”.

I nostri 218 passeggeri sono finiti in una città chiamata Lewisporte, a circa 45 chilometri da Gander. Lì sono stati messi in una scuola superiore. Se qualche donna voleva essere in una struttura per sole donne, è stato organizzato. Le famiglie erano tenute insieme. Tutti i passeggeri anziani non hanno avuto scelta e sono stati portati in case private. Ricorda quella giovane donna incinta, è stata messa in una casa privata proprio dall’altra parte della strada da una struttura di assistenza urgente di 24 ore. C ” erano DDS su chiamata e avevano sia infermieri maschi e femmine disponibili e rimase con la folla per tutta la durata. Telefonate ed e-mail negli Stati Uniti e in Europa erano disponibili per tutti una volta al giorno.

Durante i giorni i passeggeri hanno avuto una scelta di viaggi “Escursione”. Alcune persone sono andate su crociere in barca dei laghi e dei porti. Alcuni sono andati a vedere le foreste locali. Panifici locali rimasti aperti per fare il pane fresco per gli ospiti. Il cibo è stato preparato da tutti i residenti e portato alla scuola per coloro che hanno scelto di rimanere. Altri sono stati guidati al ristorante di loro scelta e nutriti. Sono stati dati gettoni per andare alla lavanderia locale per lavare i loro vestiti, dal momento che il loro bagaglio era ancora sull’aereo.

In altre parole ogni singola esigenza è stata soddisfatta per quegli sfortunati viaggiatori. I passeggeri piangevano mentre ci raccontavano queste storie. Dopo tutto ciò, sono stati consegnati all’aeroporto giusto in tempo e senza uno solo mancante o in ritardo. Tutto perché la Croce Rossa locale aveva tutte le informazioni sugli avvenimenti di ritorno a Gander e sapeva quale gruppo doveva partire per l’aeroporto a che ora. Assolutamente incredibile.

Quando i passeggeri sono saliti a bordo, era come se fossero stati in crociera. Tutti conoscevano tutti gli altri per nome. Si scambiavano storie del loro soggiorno, impressionandosi a vicenda con chi aveva il tempo migliore. Era da capogiro. Il nostro volo per Atlanta sembrava un volo di festa. Siamo semplicemente rimasti fuori dalla loro strada. I passeggeri erano totalmente legati e si chiamavano l’un l’altro con i loro nomi, scambiandosi numeri di telefono, indirizzi e indirizzi e-mail. E poi è successa una cosa strana. Uno dei nostri passeggeri di business class mi ha avvicinato e ha chiesto se poteva parlare sopra la PA ai suoi compagni di viaggio. Non lo permetteremo mai. Ma qualcosa mi ha detto di togliermi di mezzo. Ho detto “certo”. Il signore raccolse il PA e ha ricordato a tutti quello che avevano appena passato negli ultimi giorni. Ricordò loro l’ospitalità che avevano ricevuto per mano di sconosciuti. Ha inoltre dichiarato che gli piacerebbe fare qualcosa in cambio della brava gente della città di Lewisporte. Ha detto che stava per creare un fondo fiduciario sotto il nome di DELTA 15 (il nostro numero di volo). Lo scopo del fondo fiduciario è quello di fornire una borsa di studio per gli studenti delle scuole superiori di Lewisporte per aiutarli ad andare al college. Ha chiesto donazioni di qualsiasi importo ai suoi compagni di viaggio. Quando la carta con le donazioni è tornata da noi con gli importi, i nomi, i numeri di telefono e gli indirizzi, è ammontata a $14.5K o circa Canadian 20K canadese. Il signore che ha iniziato tutto questo si è rivelato essere un MD dalla Virginia. Ha promesso di abbinare le donazioni e di iniziare il lavoro amministrativo sulla borsa di studio.

Ha anche detto che avrebbe inoltrato questa proposta a Delta Corporate e chiedere loro di donare pure.

Perché tutto questo? Solo perché alcune persone in luoghi lontani erano gentili con alcuni estranei, che è capitato di cadere letteralmente in mezzo a loro? PERCHÉ NO?

L ‘ 11 settembre 2001, un totale di 240 voli sono stati dirottati verso il Canada quando lo spazio aereo americano è stato chiuso dopo gli attacchi terroristici a New York e Washington, e 39 di questi voli sono finiti a Gander. I cittadini di Gander (e delle aree circostanti) hanno attraversato magnificamente la crisi, poiché 6.579 passeggeri e membri dell’equipaggio abbandonati hanno gonfiato la loro popolazione di due terzi:

Rispondendo agli annunci radio, i residenti e le imprese di Gander e di altre città fornivano spazzolini da denti, deodoranti, sapone, coperte e persino biancheria intima di ricambio, insieme a offerte di docce calde e camere per gli ospiti. Newtel Communications, la compagnia telefonica, istituito banche telefoniche per i passeggeri di chiamare a casa. Le compagnie televisive locali hanno cablato scuole e chiese, dove i passeggeri hanno guardato gli eventi che si svolgevano a New York e si sono resi conto di quanto fossero fortunati.

Ce n’erano alcuni con bisogni speciali. Carl e Ethna Smith hanno trovato cibo kosher attraverso un catering aeroportuale e un nuovo set di stoviglie per una famiglia ebrea ortodossa di New York. Alla Gander Baptist Church, Gary e Donna House si occuparono dei bisogni di quattro famiglie di rifugiati moldavi, membri di una setta religiosa che non parlava inglese e che erano disorientati dagli eventi.

Un sacco di americani riconoscenti che passarono per Gander quel giorno colsero l’occasione per scrivere lettere di apprezzamento simili a quelle sopra citate quando tornarono a casa, come la seguente lettera all’editore della Pittsburgh Post-Gazette:

Stiamo scrivendo per esprimere il nostro apprezzamento per le persone in Canada che così generosamente assistito le persone sul volo US Airways 3 di ritorno negli Stati Uniti il settembre. 11. Eravamo a terra a Gander, Terranova, a 1: 30 p. m. in quel giorno e poi informati degli eventi che avevano avuto luogo a New York, al Pentagono e “al di fuori di Pittsburgh.”

Abbiamo trascorso le successive 23 ore bloccate sull’aereo fino a quando non siamo stati autorizzati a lasciare l’aereo, e poi siamo stati trasportati all’Esercito della Salvezza a Lewisporte, a 45 minuti di distanza. La gente di Lewisporte e l’Esercito della Salvezza ci nutrivano tre pasti al giorno e fornivano innumerevoli coperte, spazzolini da denti e articoli da toeletta per i passeggeri di quel volo. La scuola elementare accanto all’edificio dell’Esercito della Salvezza ha cancellato le lezioni per i suoi figli per fornirci l’accesso al tanto necessario box doccia e all’aula del computer per inviarci un’e-mail a casa.

Durante quel periodo in cui tutti noi eravamo frenetici per scoprire cosa fosse successo, assicurarci che i nostri cari fossero al sicuro e contattare coloro che ci mancherebbero nei prossimi giorni, i nostri ospiti erano infinitamente allegri, generosi e gentili. Hanno lasciato cadere tutto per cucinare per noi e farci sentire meno isolati e abbandonati durante quei cinque giorni di incertezza.

Quando finalmente abbiamo ricevuto la notizia dell’autorizzazione dell’aereo per la partenza, ci siamo salutati con ricordi agrodolci di un gruppo di persone di generosità illimitata. Questa esperienza rimarrà con noi durante questo periodo e continuerà a ricordarci che abbiamo più amici che nemici in questo mondo, e siamo grati per la vicinanza al nostro paese di alcuni di loro.

E questa lettera dello spacciatore di Cleveland:

Stavamo volando a casa da una meravigliosa vacanza a Parigi ed erano circa un’ora da Newark quando è stato fatto un annuncio che i terroristi avevano attaccato New York e Washington e il nostro volo veniva dirottato a Gander, Terranova.

Eravamo il quarto dei 37 aerei ad atterrare a Gander e siamo stati tenuti sull’aereo per sette ore. Poi siamo passati all’immigrazione, dove molte persone compassionevoli ci hanno incontrato. Una donna non identificata si avvicinò e mise il braccio intorno a noi e voleva sapere se c’era qualcosa che poteva fare per aiutarci. A questo punto eravamo molto preoccupati per i nostri due figli che lavorano a Manhattan. Ci ha portato a un telefono, dove abbiamo chiamato il nostro figlio maggiore, che ci ha assicurato che lui e suo fratello erano al sicuro.

Da lì siamo stati messi su scuolabus e portati al College of the North Atlantic. Molte persone comuni e premurose ci hanno incontrato e fatto sentire tutti i passeggeri 300 benvenuti. Ci hanno dato coperte e cuscini dalle loro case. Siamo stati per due notti e tre giorni. Abbiamo dormito sul pavimento, in quanto le culle non potevano essere arrotondate abbastanza velocemente. Abbiamo condiviso la nostra classe con altri 18 e un cane.

Tutti erano straordinariamente premurosi l’uno dell’altro. Una donna deve aver messo la sua vita in attesa ed è stato costantemente controllando su di noi. E ‘ persino venuta all’aeroporto quando siamo partiti per assicurarci che stessimo tutti bene. Non l’ho mai vista senza un sorriso. La signora che gestiva la caffetteria insieme a molti vicini preparava pasti caldi e portava casseruole ogni giorno. Gli studenti ci hanno aiutato a usare la posta elettronica, e siamo stati in grado di utilizzare il telefono per chiamare la nostra famiglia. Nessuna organizzazione con sostegno finanziario era dietro questo-questo era un invito ai vicini e agli amici a venire ad aiutare quelli di noi nel bisogno.

Non saremo mai in grado di pensare a Gander, Terranova, senza ricordare tutta la bontà e la gentilezza che ci è stata riversata dai nostri vicini e amici dal Canada.

E sì, un Gander Flight 15 college scholarship fund è stato istituito per gli studenti delle scuole superiori a Lewisporte, Terranova, da passeggeri, membri dell’equipaggio e amici di Delta Flight 15.

Anche altre città di Terranova e Labrador (e in tutto il Canada) hanno accolto i passeggeri temporaneamente sfollati con ospitalità quel giorno e sono ugualmente meritevoli della nostra gratitudine.

Una variante di questa voce circolata nel 2012 identificato candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney come il volo Delta 15 passeggero che ha istituito un fondo fiduciario borsa di studio per gli studenti delle scuole superiori Lewisporte. Romney non era un passeggero su quel volo, né ha istituito un fondo fiduciario borsa di studio per gli studenti Lewisporte.