Rapporto CAC LTV
Qual è il rapporto LTV/CAC?
LTV sta per “lifetime value” per cliente e CAC sta per ” customer acquisition cost.”Il rapporto LTV / CAC confronta il valore di un cliente nel corso della sua vita, rispetto al costo di acquisizione.
Questa metrica di e-commerce confronta il valore di un nuovo cliente nel corso della sua vita rispetto al costo di acquisizione di quel cliente.
Se il rapporto LTV / CAC è inferiore a 1,0, la società sta distruggendo il valore e se il rapporto è maggiore di 1.0, può essere la creazione di valore, ma è necessaria più analisi. In generale, un rapporto maggiore di 3.0 è considerato “buono”, ma non è necessariamente il caso.
Grafico: corso di modellazione finanziaria eCommerce CFI.
Qual è la formula del rapporto LTV / CAC?
Di seguito è riportata la formula lifetime value to customer acquisition cost:
Esempio di calcolo
Una società di e-commerce spende 1 10.000 in una campagna Google AdWords e acquisisce 1.000 nuovi clienti. Il fatturato medio per cliente è di 5 50 e il costo diretto di riempimento di ogni ordine è di $30. L’azienda conserva il 75% dei suoi clienti all’anno.
Cliente margine di contribuzione = $50 – $30 = $20
LTV = $20 / (1 – 75%) = $80
CAC = $10,000 / 1,000 = $10
LTV/CAC ratio = $80 / $10 = 8.0 x
In questo caso, il rapporto è abbastanza alto e la società è proficuamente acquisizione clienti – sempre che ci sono non una quantità enorme di costi fissi aziendali.
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Le sfide con il rapporto LTV / CAC
Il margine di contribuzione non è necessariamente una buona indicazione di beneficio economico. Le aziende possono avere costi fissi significativi che devono essere presi in considerazione.
- I tassi di ritenzione (o tasso di abbandono) cambiano nel tempo e non sono costanti.
- Anche i costi di acquisizione dei clienti cambiano nel tempo e non sono costanti.
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Ulteriori informazioni
Per saperne di più su altri tipi di ritorno sull’investimento si consiglia di controllare:
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